AI SKills 4 Youth Workers AIS4YW

AI SKills 4 Youth Workers AIS4YW

L’obiettivo generale del progetto è creare un confronto tra Youth Workers di 2 paesi europei (IT e ES) per lo sviluppo, la diffusione e la condivisione di competenze e risorse digitali legate all’uso professionale / consapevole / etico dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale (AI) nei contesti di apprendimento non formale. 

A tal fine, il progetto è concepito come una comunità di pratiche volta a dotare gli YWs di competenze e strumenti che consentano loro di comprendere cosa sia e come funzioni l’IA generativa, quali opportunità offra e rischi comporti, come possa essere utilizzata nell’educazione non formale con giovani e giovanissimi in maniera critica/etica e sicura. 

Questa comunità sarà uno spazio di dialogo tra gli YWs italiani e spagnoli per condividere metodologie e pratiche sull’uso dell’IA.

Di AI Skills 4 Youth Workers si è parlato anche nella newsletter ARCI del mese di novembre 2024: “Questo progetto innovativo affronta la crescente necessità di integrare le tecnologie digitali nei processi di apprendimento non formale, contribuendo a costruire un’educazione più inclusiva ed equa, capace di rispondere alle sfide del mondo contemporaneo”

PARTNER DEL PROGETTO:

www.fundacionesplai.org

FUNDACION ESPLAI, CIUDADANIA COMPROMETIDA – Spagna

Guarda i video

Scarica il FLAYER

Guarda i videodi GYMCOMP

Informazioni