Smart Generation

SMART GENERATION

coordinato dal Centro ‘Luigi Ferrari’

Mettere a punto e sperimentare un modello educativo innovativo in grado di favorire un uso consapevole dello smartphone e aprire un dibattito pubblico sul ruolo delle tecnologie digitali nei processi di costruzione della qualità delle relazioni sociali: questi i principali obiettivi di “Smart Generation”, progetto del Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari cofinanziato dal Programma Europeo Erasmus+. (ecco il sito ufficiale)

Smart Generation si basa sulla Media Education quale metodologia innovativa di riflessione sui nuovi mezzi di comunicazione per sostenere processi di cittadinanza nella società della conoscenza e promuovere percorsi e didattiche che vedano i media al tempo stesso come mezzo e contenuto educativo.

Fra le diverse azioni, il progetto prevede un percorso formativo sull’utilizzo delle nuove tecnologie per 500 ragazzi (dai 12 ai 17 anni) e 70 formatori europei (insegnati, animatori) attraverso laboratori di Media Education nelle scuole e negli ambienti extra-scolastici.

“Smart Generation” strutturerà anche una fase di ricerca sociale sui fabbisogni formativi che coinvolgerà, a livello europeo, 1.500 ragazzi e oltre 500 adulti (insegnanti, animatori, educatori). I materiali elaborati nel corso del progetto saranno a disposizione su una piattaforma web. Uno dei principali strumenti del progetto è la Socioterapia, una scienza sociale che riguarda lo studio di gruppi di persone, degli individui che li costituiscono e del loro comportamento, e che utilizza le informazioni apprese durante la gestione del caso per contribuire ad un arricchimento sistemico delle condizioni sociali e di vita.