GOALS Agenda 2030

Istruzione di qualità, parità di genere, riduzione delle disuguaglianze sono solo alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030. Attraverso efficaci partenariati tra soggetti pubblici, pubblico-privati e nella società civile, Arcipelago si impegna affinché, entro il 2030, tutti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, attraverso l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITA’

• Obiettivo: Assicurare un’istruzione di qualità, equa e inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
  • Azioni messe in campo
    • Promozione di competenze digitali etiche nell’uso professionale dell’IA in contesti di apprendimento non formale
    • Sviluppo di competenze finanziarie
    • Allenamento delle competenze digitali
    • Creazione di spazi sicuri, anche virtuali
    • Sviluppo di competenze trasversali

GOAL 5: PARITA’ DI GENERE

• Obiettivo: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment per una maggiore consapevolezza di donne e ragazze
  • Azioni messe in campo
    • Combattere gli stereotipi di genere, che ostacolano le scelte e l’apprendimento
    • Educare alla sessualità
    • Educare alla relazionalità
    • Creazione di spazi sicuri, anche virtuali
    • Educare all’affettività

GOAL 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

• Obiettivo: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
  • Azioni messe in campo
    • Sviluppo delle competenze di cittadinanza
    • Attenzione ai processi di partecipazione e inclusione della cittadinanza
    • Fornire strumenti e metodi per la partecipazione

GOAL 17: PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

• Obiettivo: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
  • Partner coinvoilti
    • Università ed Enti di Ricerca: Suor Orsola Benincasa, Università Federico II (Dip. di Statistica e Dip. di Fisica)
    • Associazioni: rete Arci (Regione Campania), rete SI PUO’ FARE e rete europea EAEA
Scopri tutti i Goals dell’Agenda 2030 sul sito www.agenziacoesione.gov.it
0 Anni di esperienza nel terzo settore
0 Progetti indipendenti
0 Team Project
0 Le idee a cui stiamo pensando
+1, quella che sta arrivando 🙂
Prendi parte al cambiamento, sii parte della tua comunità.
La competenza è conoscenza in azione, potenzia te stessə.
L’empowerment che parte dal basso, insieme per crescere.
Fuori dagli ‘schemi’, fuori dall’aula.
Un approccio sano e competente alla tecnologia.
Spazi a misura di inclusività.

RESTA AGGIORNATO