BENESSERE DIGITALE

Il Benessere Digitale è la capacità di creare e mantenere una relazione sana con la tecnologia, è la condizione di chi sa sfruttare le crescenti opportunità messe a disposizione dai media digitali, sapendo al contempo controllare e governare gli effetti delle loro dinamiche indesiderate. A questo scopo occorre possedere un vasto spettro di competenze specifiche, relative agli strumenti, alle informazioni, alle relazioni online, alla creazione di contenuti e, non ultime, alla gestione del proprio tempo e della propria attenzione.
Il Benessere Digitale, che ha come obiettivo:
• capacità di creare e mantenere una relazione sana con la tecnologia;
• usare la tecnologia per raggiungere obiettivi (e non come distrazione o ostacolo);
• controllare la tecnologia e usarne le potenzialità e vantaggi quali: maggiore coinvolgimento e concentrazione al lavoro e maggiore capacità di essere focalizzati e quindi più produttivi ed efficaci.
Ma come controllare il tempo che dedichiamo alla tecnologia?
Vi sono numerose applicazioni che permettono di verificare il tempo passato online. E’ possibile farlo dal menu delle impostazioni del telefono o attraverso gli innumerevoli strumenti/app: la dashboard dell’app di Google, Siempo, Space App, Rescue Time, e moltissimi altri. E’ importante creare un piano d’azione a cui attenerci partendo dalla definizione del ruolo che la tecnologia deve avere nella nostra vita eliminando quella che non aggiunge valore
0 Anni di esperienza nel terzo settore
0 Progetti indipendenti
0 Team Project
0 Le idee a cui stiamo pensando
+1, quella che sta arrivando 🙂
Prendi parte al cambiamento, sii parte della tua comunità.
La competenza è conoscenza in azione, potenzia te stessə.
L’empowerment che parte dal basso, insieme per crescere.
Fuori dagli ‘schemi’, fuori dall’aula.
Un approccio sano e competente alla tecnologia.
Spazi a misura di inclusività.

RESTA AGGIORNATO

ULTIME NOTIZIE