SONO AFFARI MIEI!

Con i nostri percorsi e laboratori dedicati all’educazione finanziaria, offriamo a tutti la possibilità di migliorare le proprie competenze in ambito finanziario, puntando ad acquisire maggiori conoscenze, al potenziamento delle abilità e all’espressione di atteggiamenti consapevoli. Il punto di forza della nostra proposta è l’unione tra le competenze trasversali – competenze di cittadinanza, competenze digitali, soft e life skills – e la comprensione dei concetti di base utili per le piccole e grandi scelte finanziarie di ogni giorno.
L’Associazione Arcipelago è un’associazione di Promozione Sociale, iscritta al RUNTS nella sez. APS con n. di repertorio 87149. Ha sede a Caserta, ed essendo parte della rete dei circoli ARCI e in virtù dell’esperienza sviluppata in ambito di progettazione europea, la sua azione si estende oltre il livello provinciale e/o regionale. Arcipelago APS da anni si occupa di sviluppo di competenze chiave (Raccomandazione del Consiglio D’Europa 2018, rif.) e di elaborazione di metodologie innovative legate alle soft e life skills di beneficiari e di Youth Workers.

INIZIATIVE E LABORATORI

In relazione al tema dell’educazione finanziaria, Arcipelago Aps ha preso parte alle seguenti iniziative:
L’Associazione Arcipelago partecipa al Mese dell’Educazione Finanziaria, evento promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con l’iniziativa “Sono AFFARI MIEI!” volta a far emergere quali competenze sono necessarie per organizzare le proprie economie (individuali e/o familiari), per prendere decisioni finanziarie, per pianificare e programmare le risorse, per saper discernere informazioni false da quelle vere, per sapersi muovere nel contesto digitale legato agli aspetti economici e finanziari di interesse.
L’Associazione Arcipelago prende parte alla Global Money Week, evento promosso dall’International Network on Financial Education (INFE) dal titolo “Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro” a sottolineare il collegamento tra la pianificazione delle proprie finanze e il proprio futuro, anche in relazione ai temi della sostenibilità.

 

L’associazione inoltre, ha anche avviato percorsi laboratoriali in collaborazione con enti ed istituzioni del territorio campano:
Maggio 2023. Viene attivato il primo corso di “Cittadinanza Finanziaria” presso l’associazione CIDEF, all’interno del progetto TECUM: rivolto a giovani madri appartenenti a famiglie a basso reddito.
Maggio 2023. Presso il Comune di Cellole è stato indetto il corso di Alfabetizzazione Digitale e Finanziaria rivolto a giovani ed adulti per aumentare la cittadinanza attiva, favorire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, promuovere la trasformazione digitale in un’ottica di crescita individuale e collettiva.
L’Associazione Arcipelago prende parte, insieme a CIDEF – Centro Integrativo Dell’Educazione Familiare Cooperativa Sociale, a incontri rivolti a giovani con basso reddito, inoccupati o disoccupati, residenti nel centro di Napoli, con l’obiettivo di potenziare le competenze trasversali (decision making, problem solving, pensiero critico, creatività) e l’informazione rispetto al tema dell’educazione finanziaria, offrendo strumenti pratici per la gestione delle proprie economie.
Il Focus delle discussioni è su:
capacità di prendere delle decisioni economico-finanziarie partendo dal nostro budget;
saper fare delle scelte economiche a partire dalle nostre risorse;
saper prevedere delle scelte in base al nostro budget;
denaro al centro delle scelte e dei valori delle persone;
maggiore consapevolezza dei fenomeni legati al denaro (non solo quelli che ci riguardano individualmente ma anche quelli collettive);
conoscere i macro-fenomeni per gestire in modo più consapevole le finanze.

Dal 31 Maggio al 14 Giugno 2024 si è svolto, presso il SAI di Santa Maria, gestito dalla cooperativa Solidarci, un percorso di alfabetizzazione finanziaria rivolta ai beneficiari del progetto allo scopo di facilitare il loro inserimento nella vita sociale, civica e democratica del paese di accoglienza.

Arcipelago APS ha accompagnato i beneficiari in un percorso per il rafforzamento/acquisizione di competenze che permettessero loro di regolare il proprio rapporto con il denaro e fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni – rispettando allo stesso tempo principi di equità e legalità. L’acquisizione di competenze finanziarie, ha significato per i partecipanti, iniziare a lavorare sugli obiettivi che desiderano raggiungere (funzionamento), saper prendere decisioni efficaci, migliorare il proprio benessere finanziario e consentire la loro partecipazione alla vita economica del paese di accoglienza.

Hanno partecipato 11 immigrati aderenti al progetto SAI di Santa Maria provenienti dal Pakistan, Togo, Ciad, Sud Sudan, Mali, Bangladesh, con un’età compresa tra i 24 e i 29 anni.  Suddivisi in  sottogruppi di lavoro, hanno partecipato a 4 incontri:

– 1° Incontro il 10/05/2024: Quali sono le mie voci di bilancio? I partecipanti hanno identificato le voci di spesa che giornalmente, mensilmente, annualmente devono affrontare e creato delle categorie per la loro raccolta.

– 2° Incontro il 31/05/2024: I partecipanti sono stati impegnati nella costruzione di un modello di spesa e della loro pianificazione per valutare il budget complessivo di cui possono aver bisogno, la pianificazione delle scelte economiche, il reddito necessario per affrontare le spese previste ed impreviste

– 3° Incontro il 07/06/2024: Qual’è la differenza tra lavoro dipendente e lavoro autonomo? Ci siamo concentrati sulle differenze fondamentali, vantaggi e svantaggi dell’uno e dell’altro. Inoltre è stato illustrato come si legge una busta paga e i significato delle varie voci presenti in essa

– 4° Incontro il 14/06/2024: Attraverso l’illustrazione della piramide dei bisogni di Maslow, i partecipanti hanno riflettuto sulle loro priorità nel programmare le spese. Il percorso si è concluso consegnando loro uno strumento (APP) digitale per il supporto della gestione economica.

E’ stata messa in atto una modalità interattiva e partecipativa. Ai partecipanti è stato chiesto di mettere in pratica, attraverso esercizi, i contenuti trattati. Sono stati utilizzati approcci dell’educazione non formale, del learning by doing ed del peer learning.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

Khadidiatou Sarr: “Mi è piaciuta molto la Piramide dei bisogni di Maslow perché mi ha aiutata a pensare ai miei obiettivi. La userò anche a casa”

Ali Shah Sayed Sajid: “Grazie a quest percorso, ho imparato a gestire il denaro”

Ousmane Hanne: Ho capito bene cosa sono le spese ordinarie e le spese straordinarie. Questo mi aiuterà a gestire meglio le spese della famiglia”

Alom Hossain; “Sono state utilissime le informazioni sui contratti di lavoro” 

Dialanka Diangana. “Prima di seguire questo percorso, non sapevo come poter gestire le mie spese. Ora tutto più chiaro”

Samuel Gaibiey: “Ho finalmente imparato come poter programmare le mie spese per non avere difficoltà in futuro”

Friday Francis: “Ho imparato come posso vivere”

Sapevi che l’ansia finanziaria è strettamente collegata al livello di conoscenze finanziarie? Una sensazione dovuta allo stress nel pensare alla propria situazione economica, che può influenzare le piccole e grandi scelte finanziarie della vita quotidiana.
Possedere maggiori conoscenze e competenze finanziarie è utile per una gestione più serena delle proprie risorse economiche.
Inizia con noi un percorso per prendere decisioni economiche motivate e consapevoli. Il nostro obiettivo è avvicinare le persone all’educazione finanziaria, strumento necessario per il tuo Ben-ESSERE finanziario, e per una partecipazione attiva alla vita economica delle nostre comunità.
L’idea di competenza finanziaria che contraddistingue il nostro approccio, si focalizza sull’importanza delle competenze che possono essere acquisite attraverso l’educazione finanziaria. Importanza che può essere colta in tutta la sua portata, se siamo in grado di pensare alle nostre scelte economiche non come aspetti a sé stanti, slegati dalla complessa realtà che viviamo quotidianamente.
Tantissimi servizi di natura finanziaria sono oggi impensabili senza l’accesso a strumenti digitali, inoltre ogni scelta economica ci chiama in causa anche come cittadini, in virtù di un potenziale impatto sociale ed/o ambientale. La competenza finanziaria è quindi legata a doppio filo con lo sviluppo di altre competenze quali quelle digitali, di cittadinanza, imprenditoriali e trasversali (sapere prendere decisioni, risolvere problemi, essere creativi.
Rafforzare la competenza finanziaria ci permette di poter decidere in modo più consapevole ed essere pronti ad affrontare eventuali errori/rischi.

A CHI É RIVOLTO?

Attraverso la nostra proposta di intervento offriamo strumenti molteplici e variegati, adatti alle esigenze di diversi target specifici.

BAMBINƏ

Per i più piccoli elaboriamo attività che permettano di unire l’aspetto ludico, all’azione educativa. Si punta l’attenzione su concetti basilari, e su cosa implica gestire piccole somme di denaro, come ad esempio la paghetta. Inoltre, attraverso il gioco, si “allenano” competenze come il problem solving, il decision making, lo sviluppo del pensiero critico.

ADOLESCENTƏ

La centralità delle soft skills contraddistingue anche le proposte di intervento dedicate ai teenagers, con l’obiettivo di avviare con i giovani una riflessione su tematiche con cui saranno chiamati a confrontarsi: le conoscenze di base legate alle fonti di reddito, all’importanza di pianificare, ai diversi strumenti di pagamento, saranno quindi legate a doppio filo alle competenze chiave per prendere decisioni e per saper affrontare le conseguenti scelte.

GIOVANƏ / ADULTƏ

I nostri percorsi sono pensati anche per giovani adulti ed adulti. Con i primi, spesso maggiormente fragili dal punto di vista lavorativo e finanziario, puntiamo a consolidare le conoscenze finanziarie di base, e anche mediante l’utilizzo di strumenti digitali, alla comprensione delle competenze trasversali utili a fare scelte finanziarie consapevoli e coerenti con le proprie condizioni. Con gli adulti invece, l’approccio è mirato a potenziare l’insieme di conoscenze, competenze e attitudini che possono supportare il processo decisionale alla base delle scelte finanziarie quotidiane, con particolare attenzione al modo in cui queste incidono sul benessere individuale e/o familiare. Per entrambi i target l’obiettivo è inoltre quello di porre l’accento sulla connessione tra istruzione, accrescimento delle conoscenze finanziarie di base, benessere personale e benessere collettivo: una gestione consapevole ed informata delle proprie risorse finanziarie può essere uno strumento essenziale di cittadinanza attiva.

ANZIANƏ

Nell’azione con gli anziani riteniamo invece importante, intercettare il bisogno di maggiori strumenti e competenze, utili a ridurre la distanza tra le loro conoscenze e la progressiva digitalizzazione dei servizi.

DICONO DI NOI