It’s You

IT’S YOU

coordinato da CEFA

IT’S YOU è un progetto di partenariato strategico per l’innovazione nel settore giovanile della durata di 24 mesi (gennaio 2021-dicembre 2022).

I partner coinvolti sono Aretes (IT), Dedalus (IT), MARAK DIGITAL MARKETING (ES), Fundación Docete Omnes (ES), CYCLISIS (EL), EDIT VALUE (PT), DRPDNM (SI).

Il Progetto ha come partner associati in Italia l’Associazione ARCIPELAGO ODV (Caserta) ed il Centro Ferrari (Modena)

Il progetto si sviluppa in 5 Paesi europei (IT-EL-ES-PT-SI) dove la popolazione giovanile è altamente composita e arricchita da una significativa presenza di giovani con background migratorio.

Da un lato, l’analisi di contesto condotta nei 5 Paesi evidenzia la necessità per i giovani di riflettere su un nuovo concetto di cittadinanza, frutto di una sintesi tra diritti/doveri formali e l’esercizio di competenze di cittadinanza interculturale; dall’altro, l’esigenza degli Youth Workers (YW), impegnati sul tema della cittadinanza interculturale, di migliorare e professionalizzare i propri strumenti socio-educativi e di rafforzare la rete di contatti con altri YW europei.

Gli obiettivi del progetto sono:

– incoraggiare i giovani a sviluppare/migliorare le competenze di cittadinanza interculturale;

– migliorare la capacità professionale degli YW;

– aumentare le opportunità di scambio di esperienze e competenze con altri operatori a livello transnazionale

– rafforzare le reti europee di YW e giovani sui temi della cittadinanza interculturale.