SMART ADULT EDUCATION
coordinato da Aretes
Smart Adult Education (SAE) è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea che promuove la diffusione di metodi e pedagogie innovative per l’apprendimento in digitale per gli adulti. (Ecco il sito ufficiale)
Il progetto ha come obiettivi quelli di:
• diffondere tra insegnanti, educatori e volontari la conoscenza di materiale Open Source, piattaforme e software educativi (gratuiti e non) utili per le proposte formative ed educative;
• fornire strumenti di valutazione delle competenze chiave e delle soft skills degli adulti fragili.
Il progetto SAE – Smart Adult Education si è posto l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e lavorativa degli adulti fragili attraverso il rafforzamento delle competenze degli educatori e degli insegnanti impegnati quotidianamente con tali soggetti. Il progetto è stato gestito da un partenariato composto da otto organizzazioni di quattro paesi europei: Italia, Spagna, Romania, Grecia.
Nel corso delle sue attività, tra 2019 e 2020, ha sviluppato una Web App contenente due strumenti: un Toolkit per la costruzione di percorsi per l’apprendimento e un Toolkit per la valutazione delle competenze degli adulti. Si tratta di strumenti digitali innovativi che consentono agli educatori e agli insegnanti di potenziare, da una parte, la loro capacità di progettare percorsi di crescita personale, di ideare proposte formative coinvolgenti e, dall’altra, di valutare le basic e le soft skill degli adulti fragili aiutandoli a progettare percorsi di vita che ne migliorino i livelli di inclusione sociale e lavorativa.
I prodotti sono il risultato delle attività di collaborazione che si sono svolte in parte in presenza e poi riprogrammate e convertite in appuntamenti online nei mesi del lockdown.