SOFT E LIFE SKILLS

La competenza è un costrutto storicamente recente e complesso, nutrito da una molteplicità di risorse: Sapere, Saper fare, Saper essere, Saper apprendere, Saper agire, Voler agire. La competenza è conoscenza in azione, è il sapersi servire di tutte le risorse che si hanno a disposizione in relazione ad un contesto. Infatti la competenza non è da ricercare nelle risorse di un individuo come una capacità o una abilità, né tantomeno in una loro somma, quanto nell’attivazione e combinazione delle risorse disponibili in modo originale ed efficace (Le Boterf, 2000).
Le Soft Skill o competenze trasversali sono un insieme di abilità e saperi non tecnici che sostengono una partecipazione efficace sul lavoro. Non sono specifiche rispetto al tipo di lavoro e sono fortemente connesse alle qualità e agli atteggiamenti personali (fiducia, disciplina, autogestione…), alle abilità sociali (comunicazione, lavoro in gruppo, gestione delle emozioni…) e gestionali (gestione del tempo, risoluzione di problemi, pensiero critico…).
Il termine di Life Skills viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. Sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
0 Anni di esperienza nel terzo settore
0 Progetti indipendenti
0 Team Project
0 Le idee a cui stiamo pensando
+1, quella che sta arrivando 🙂
Prendi parte al cambiamento, sii parte della tua comunità.
La competenza è conoscenza in azione, potenzia te stessə.
L’empowerment che parte dal basso, insieme per crescere.
Fuori dagli ‘schemi’, fuori dall’aula.
Un approccio sano e competente alla tecnologia.
Spazi a misura di inclusività.

RESTA AGGIORNATO

ULTIME NOTIZIE